decespugliatore

Come scegliere il decespugliatore | A scoppio, elettrico e a batteria

Il decespugliatore è una macchina a motore per i lavori di giardinaggio inerenti al taglio dell’erba, dei cespugli, delle sterpaglie e delle giovani piante dai tronchi sottili. Esistono differenti tipologie di decespugliatore: elettrico, a scoppio e a batteria. Lo strumento di taglio può essere un filo in nylon, una lama a disco o con catena. Il taglio si effettua…

motosega

Come scegliere la motosega | Elettrica, a scoppio e a batteria

La motosega è un utensile per il taglio del legno; ne esistono diverse tipologie tra le quali quella elettrica, quella con motore a scoppio e quella a batteria. Tra di esse esistono importanti differenze che ne determinano una diversa destinazione d’uso. Un’ulteriore categoria da tenere presente è inoltre quella delle motoseghe da potatura. Struttura della motosega Una…

asta graduata trapano

Come scegliere il trapano

Il trapano elettrico è l’elettroutensile specifico per praticare fori su materiali diversi. Quelli con regolazione elettronica della velocità – cioè la quasi totalità – si prestano ottimamente ad azionare utensili vari (mole, platorelli levigatori, spazzole) e possono fungere anche da avvitatori. Vediamone le principali caratteristiche per capire come scegliere il trapano più indicato. Struttura generale…

levigatrice

La levigatrice

Riservate un tempo ai soli professionisti, le levigatrici sono ormai presenti in quasi tutti i laboratori dei far sa sé e, nella varietà delle versioni, svolgono un ottimo servizio nel rifinire le superfici o nel prepararle alla verniciatura finale. Eliminare patine o vecchie finiture prima di procedere a nuovi trattamenti, lisciare superfici scabre, smussare spigoli,…

seghetto alternativo

Seghetto alternativo | Per tagli diritti, curvi e inclinati

Il seghetto alternativo, soprattutto se dotato di regolazione elettronica della velocità e di movimento pendolare della lama, è un utensile assai versatile che può agire su quasi tutti i materiali per eseguire tagli diritti, curvi od inclinati. Nella graduatoria degli elettroutensili più diffusi il seghetto alternativo si piazza nelle primissime posizioni, subito dopo il trapano…