Per tagliare la legna senza far fatica e in completa sicurezza occorre l’attrezzatura adatta
Tagliare la legna in proprio comporta un buon risparmio sull’acquisto. Per farlo dobbiamo disporre di una certa attrezzatura che ci permetta di svolgere un buon lavoro e in assoluta sicurezza. Se disponiamo nel nostro laboratorio di una sega a nastro, di quelle utilizzate dai taglialegna, siamo a cavallo, ma ci bastano anche una buona sega a catena, un segaccio e alcuni complementi con cui arrivare al risultato presto e bene.
Wolfcraft propone ingegnosi e intelligenti cavalletti per tagli multipli (fino a un metro cubo di legna ridotta in pezzi con venti tagli!) oltre a supporti per immagazzinare e conservare all’asciutto e in ordine i pezzi pronti per la stufa.
Vediamo anche come spaccare i tronchi, tagliati a misura, per ridurli in ceppi, come trasportare in sicurezza la motosega, come proteggere il nostro corpo, quando facciamo i boscaioli, da ogni possibile incidente.
Multicavalletti taglialegna
Con questo cavalletto possiamo segare in successione un carico di legna senza fermare la sega a catena: è costituito da un’intelaiatura stabile con piedi larghi in tubo Ø 26 mm. è ripiegabile per non occupare spazio e per un facile trasporto. Pesa circa 10 kg. Dimensioni montato: 830x1150x710 mm. Dimensioni ripiegato: 1330x1150x115 mm. Costa euro 94,00.
Una barra dentata serve per bloccare la catasta mentre le due basi di faggio con i riscontri per il taglio evitano di danneggiare la sega.
La base è fornita di contrassegni a 25, 50 e 75 cm (per ceppi di legno da 25 cm) e 33 e 66 cm (per ceppi da 33 cm).
Il cavalletto novità SB 60 permette un taglio veloce e sicuro di tronchi fino a un metro di lunghezza in pezzi da 25 o 33 cm; la barra di stop aiuta a prevenire eventuali danni causati da pezzi di legno che possono cadere accidentalmente. Aperto misura 540x1000x600 mm, chiuso 540x1050x190 mm, si monta e smonta agevolmente, pesa solo 5 kg, è molto pratico e stabile.
Accessori importanti per tagliare la legna
Se non abbiamo spazio al coperto dobbiamo accatastare la legna all’aperto. Collocata su una base di tronchi o di pallet la dobbiamo riparare dalle intemperie con un telo robusto e impermeabile: dotato di grande spessore e robustezza (pesa 210 g/mq) è rinforzato ai bordi e possiede una serie di occhielli d’alluminio (uno ogni 50 cm) per passaggio di cavi.
La sacca per motosega evita di sporcare l’auto o il box con fuoriuscite di lubrificante, segatura e protegge la catena da urti accidentali. Fornita di una sacca per gli accessori, ha una base rinforzata e una robusta cerniera richiudibile.
Il problema principale quando si acquista la legna è quello di stabilire il livello di umidità in essa contenuta, onde evitare di pagare acqua al prezzo della legna e di ritrovarsi ad avere difficoltà nell’accensione e nel migliore sfruttamento del camino (il livello ideale di umidità della legna da ardere deve essere inferiore al 18%). Il misuratore di umidità del legno è un piccolo strumento che funziona con una normale batteria da 9 V (compresa nella confezione), dotato di due elettrodi misuratori che, una volta spinti nel legno per circa 5 mm, consentono di rilevare il livello di umidità indicandolo sul display LCD. La sua gamma di misurazione va da 10 a 40%.
Legnaia estensibile
Per accatastare i tronchetti di legna, ordinatamente e nel minor spazio possibile, possiamo utilizzare la legnaia tubolare estensibile, collocabile anche in ambienti esterni grazie allo speciale trattamento del telaio, che resiste alle intemperie. Adatta per tronchetti lunghi da 25 a 50 cm, è costituita da 4 lunghe barre di materiale plastico per evitare che la legna sia a contatto col terreno e assicurare ventilazione alla legna stessa.
Con poche semplici manovre si può allungare da 1,72 a 2,34 metri ed è smontabile all’occorrenza. Può essere caricata fino a 1 metro in altezza e 2,34 metri in larghezza, per massimo 1,17 m³ di legna. Montata misura: 1720 – 2340x1045x310 mm; costa euro 47,00. Per l’impiego si può guardare l’interessante filmato su: www.wolfcraft.it
Spaccalegna forte
Lo spaccatronchi a battuta “inerziale” ci permette di spaccare i ceppi di legna con poca fatica: un peso di forma tubolare viene sollevato e lasciato cadere all’interno di un altro tubo alla cui estremità inferiore è presente una lama piatta. Il colpo ha una buona potenza e fa penetrare la lama nel ceppo da spaccare, dividendolo in due. Per aumentare l’efficienza meccanica è possibile inserire un ulteriore peso all’interno dello spaccalegna. Lo spaccatronchi è lungo 98 cm, pesa 5,7 kg con tubo rimovibile da 1 kg; costa euro 95,00.
Nella sommità dell’impugnatura è presente un foro, all’interno del quale si può inserire un pesante tondino metallico per aumentare l’efficacia meccanica del colpo.
Inseriamo il tondino metallico all’interno del foro superiore.
Fissiamo il tondino allo spaccalegna, applicando la chiavetta di sicurezza.
Scure e cunei per tagliare la legna
La scure serve per spaccare i ceppi più grossi. Il pezzo da tagliare va posizionato su un piano solido di legno (es. un pezzo di tronco) e la scure va impugnata a due mani. Le gambe vanno tenute larghe per evitare che, mancando il colpo, si trovino sulla traiettoria della lama. Indossiamo sempre casco e occhiali durante il lavoro. Se il pezzo è tenace e non si spacca si può inserire, nell’intaglio della scure o dell’accetta, un cuneo metallico da battere con la mazza fino a ottenere la spaccatura.
Per un taglio sicuro
Tagliare la legna può essere una piacevole attività fisica, ma bisogna prestare molta attenzione alla sicurezza. Pezzi di legno che cadono accidentalmente, ceppi che volano per aria, schegge che feriscono, utensili che sfuggono di mano, ecc: proteggiamo con scrupolo ogni parte del nostro corpo prima di metterci al lavoro!
1. Maglia di protezione, taglia unica.
2. Pantaloni antitaglio, 100% poliestere.
3. Casco semiprofessionale con 6 punti di fissaggio, completo di cuffie e visiera protettiva.
4. Guanti con rinforzo in cuoio su palmo e dorso.
5. Stivali antinfortunistici leggeri con protezione antitaglio e suola antisdrucciolo.
tUTTO MOLTO BELLO E INTERESSANTE COMPLIMENTIAF