Per ridurre i consumi energetici e migliorare il comfort negli edifici non sempre è possibile ricorrere al cappotto esterno: è il caso di abitazioni in centri storici o singole unità in complessi plurifamiliari, dove l’unica possibilità è spesso intervenire con l’isolamento delle murature perimetrali dall’interno. Una soluzione che comporta, però, una riduzione degli spazi fruibili dovuta allo spessore del rivestimento isolante, che può essere di diversi centimetri.
Il pannello Stiferite RP è costituito da una lastra in cartongesso da 13 mm di spessore accoppiata a uno strato isolante in schiuma polyiso provvisto, sul lato caldo a contatto della lastra in cartongesso, di uno schermo al vapore, mentre dall’altro lato la schiuma è protetta da un rivestimento idoneo all’incollaggio diretto sulle pareti.
Le altissime proprietà isolanti della schiuma polyiso permettono di raggiungere la prestazione attesa con spessori del 30-40% inferiori rispetto ai materiali isolanti alternativi. I pannelli si applicano per incollaggio a pareti e soffitti e possono essere realizzati con altezza pari a quella delle superfici da coibentare riducendo così il numero dei giunti e i tempi di lavorazione.