Il soffiatore aspiratore è una macchina da giardino provvista di motore a scoppio, elettrico o a batteria. È progettato per rimuovere le foglie secche, operazione necessaria per il benessere del prato e per la nostra sicurezza.
Questo macchinario agisce soffiando un getto d’aria per spostare le foglie da un punto a un altro, oppure aspirandole e depositandole in un sacco di raccolta. La maggior parte degli aspirafoglie è dotata di un trituratore per ridurre il volume del fogliame aspirato.
Struttura
Di norma un soffiatore per foglie è composto da un corpo macchina, un tubo di soffiaggio, un tubo per l’aspirazione, un sacco raccoglitore e da una tracolla o imbracatura di supporto.
Motore
Il corpo macchina a sua volta è composto dal motore (a scoppio, elettrico o a batteria), da una o più impugnature (a seconda del modello) e dal pannello di controllo costituito da pulsanti e manopole per accensione e regolazione della potenza della macchina.
Il motore è caratterizzato da una ventola che produce una corrente d’aria; questa percorre il corpo macchina entrando da una prima apertura e uscendo dalla seconda. La prima apertura corrisponde al punto di attacco del tubo aspiratore, la seconda al punto di attacco del tubo soffiatore (o del sacco di raccolta).
Nella maggior parte dei modelli la ventola del motore progettata per triturare le foglie. Questo consente, in caso di aspirazione, di ridurre notevolmente il volume del fogliame ottimizzando la capienza del sacco raccoglitore.
Il motore dei modelli a scoppio naturalmente è equipaggiato con un serbatoio per il carburante e con l’impugnatura d’avviamento a strappo.
Sacco raccoglitore
Nel caso in cui la macchina venga utilizzata per aspirare le foglie, il sacco viene collegato all’apertura per l’aria in uscita. Questo accessorio è caratterizzato da una cerniera per facilitare le operazioni di svuotamento.
Di norma un sacco raccoglitore è realizzato con doppio strato: uno interno permeabile che consente la circolazione dell’aria e uno esterno impermeabile, che evita all’utilizzatore di bagnarsi nel caso di fogliame umido.
Tracolla e imbracatura
I vari modelli sono equipaggiati con una fascia a tracolla regolabile a seconda dell’altezza dell’utilizzatore. In sostituzione alla tracolla si può optare per una più comoda imbracatura che distribuisca uniformemente il carico su entrambe le spalle.
Soffiatore a scoppio
I modelli a scoppio sono i più performanti ed efficienti. La potenza dell’aria può raggiungere una velocità 250-300 kmh.
Se da un lato si tratta di macchinari potenti dall’altro le prestazioni sono limitate dalla mole e dal peso eccessivo che rende il trasporto più faticoso. Inoltre sono molto rumorosi e il funzionamento è vincolato all’utilizzo di combustibile; per questo motivo la lavorazione va interrotta ogni volta che il serbatoio è a secco. Infine la manutenzione di queste macchine risulta più impegnativa e dispendiosa rispetto ai modelli elettrici e a batteria.
I soffiatori a scoppio vanno considerati vere e proprie macchine professionali, da utilizzare per la pulizia di aree molto estese.
Soffiatore elettrico
Il soffiatore aspiratore elettrico è azionato da un motore collegato a un cavo d’alimentazione. Questo permette di lavorare senza interruzioni in quanto il macchinario non si scarica e non necessita di rifornimento, ma d’altro canto il cavo condiziona i movimenti per cui l’utilizzo di questa macchina è limitato alla pulizia di aree molto ridotte.
Tra i vantaggi dei modelli elettrici c’è la silenziosità del motore, elemento che permette di utilizzare la macchina in qualsiasi momento senza doversi preoccupare di disturbare vicini di casa o familiari.
I soffiatori elettrici forniscono prestazioni inferiori rispetto ai modelli a scoppio, per questo motivo hanno un costo più basso. I modelli elettrici sono l’ideale per uso hobbistico, per lavori di giardinaggio e nella cura di piccoli spazi verdi.
Soffiatore a batteria
I modelli a batteria forniscono prestazioni inferiori rispetto a quelli elettrici e a scoppio, ma al contempo sono molto più comodi. Non hanno bisogno infatti di un collegamento elettrico, né tanto meno di carburante; ciò permette di lavorare in completa libertà.
Esistono modelli meno performanti che montano batterie da 18 V con capacità di 1500 mAh. Altri modelli più performanti montano batterie da 36 V con capacità di 2000 mAh (possono arrivare ad un’autonomia di 3 ore). I primi vanno utilizzati per lavori saltuari, mentre i secondi per lavori leggermente più impegnativi.
Il peso degli aspirafoglie a batteria è molto inferiore rispetto agli altri modelli; ciò li rende più pratici e maneggevoli. Questi modelli sono perfetti per i lavori che richiedono poco impegno, inoltre essendo molto silenziosi possono essere usati in qualunque momento della giornata, anche al mattino presto, senza arrecare disturbo a nessuno.
Prezzi
I prezzi dei soffiatori variano in base alla tipologia. I più costosi sono i modelli a scoppio, seguono quelli elettrici e a batteria.
Il costo di un soffiatore a scoppio si aggira in un range di prezzo che va dai 150 euro sino ai 1.000 euro per i modelli più sofisticati. Al contrario troviamo modelli elettrici e a batteria dai 50 ai 200 euro.