Da Gamma Zinken arriva la sega a nastro Record Power; di dimensioni medie, ma più che sufficienti per affrontare i tagli speciali di legno, suoi derivati e materiali plastici, frequentissimi nelle costruzioni di laboratorio
La sega a nastro è uno strumento di taglio del legno e derivati sempre presente nel laboratorio del falegname perché assicura una serie di lavorazioni precluse alla sega circolare. La lama è un nastro ad anello chiuso, teso fra due grandi pulegge; il pezzo in lavorazione si porta verso il tagliente appoggiato su un piano di lavoro che può assumere diverse angolazioni. Questo permette di usare la sega come un traforo, ovvero si può tagliare il legno seguendo tracciati curvi, con raggi minimi in diretto rapporto con la larghezza della lama: con una da 16 mm di larghezza, la curvatura minima consigliata ha un raggio di 95 mm, mentre con una lama larga 6 mm il raggio di curvatura scende a 16 mm appena. In tutto questo assumono enorme importanza particolari come la robustezza del piano di taglio e la stabilità della lama, caratteristiche che contraddistinguono la sega a nastro Record Power BS12, che ha un piano di acciaio ampio e spesso, mosso da meccanismo a cremagliera; ha la lama con guida superiore e inferiore (sotto piano) e con braccio di supporto superiore regolato da cremagliera.
Tutti elementi presenti solo su seghe a nastro professionali. Particolari importanti come questi permettono alla sega a nastro Record Power BS12 maggiore precisione anche nei tagli rettilinei. La guida parallela e la squadra goniometrica assicurano il mantenimento della direzione mentre si porta il pezzo contro il tagliente. La possibilità di inclinare il piano di taglio rispetto alla lama completa le variazioni che rendono la sega a nastro così versatile e preziosa. Gamma Zinken
Sega a nastro Record Power – Caratteristiche
La Record Power BS12 monta una lama con sviluppo di 2240 mm; la larghezza può andare da 6 a 15 mm. L’altezza massima di taglio è di 175 mm, la distanza fra lama e montante è di 185 mm. Il piano di taglio misura 480×400 mm. Due le impostazioni di velocità: 370 e 800 m/min. La bocca per il tubo d’aspirazione ha diametro 100 mm. La potenza d’assorbimento del motore è di 750 W, il peso complessivo (incluso il supporto a terra) è di 75 kg. Prezzo lancio euro 499,00 iva compresa, solo fino a dicembre 2014 e solo per acquisti diretti sul sito: shopitalia.recordpower.it
Tipi di taglio
Taglio a squadrare
Le scanalature presenti sul piano di taglio della sega a nastro Record Power permettono l’inserimento della squadra goniometrica. Con l’impostazione della squadra a 0°, facendola scorrere nelle guide, il pezzo viene portato verso la lama con tale angolo, ottenendo di fatto la troncatura del legno nella sua sezione.
Taglio angolato
La squadra goniometrica può essere regolata a piacere su angoli compresi fra 0 e ±45°. Impostandola per esempio su 45° si porta il pezzo con quell’angolazione verso la lama, ottenendo precise bisellature per accoppiamento di legni anche di grossa sezione. La scala graduata è registrabile liberando due dadi.
Taglio inclinato
L’inclinazione del piano di taglio, regolabile con la manopola posta al di sotto che agisce sulla cremagliera, consente di effettuare bisellature sulla lunghezza del pezzo, come anche di pannelli o tavole di legno. Una lamella di riferimento indica con precisione sulla scala graduata il valore che si sta impostando.
Taglio con guida laterale
La guida laterale permette di impostare una larghezza di taglio e ottenere in uscita pezzi di tale misura. Fra le mille applicazioni anche quella con cui si ricavano stecche a sezione quadrata, facendo solo due passate per ognuna.
Montaggio
La sega a nastro Record Power è confezionata in un robusto imballo unico in cui la parte principale della macchina è del tutto assemblata. A margine, da montare ci sono il piano di taglio con i suoi accessori e tutti i pezzi del basamento.
Il basamento è formato da profilati angolari d’acciaio di buono spessore da unire con viti a testa bombata, dadi e rondelle. I pezzi hanno incastro quadrato per le viti, quindi per stringere i dadi basta una sola chiave.
Solo su due gambe si applicano le ruote per la movimentazione; questa volta le viti hanno testa esagonale rimanendo protette dalle staffe di supporto ruote.
Montato il basamento vi si appoggia sopra la sega a nastro che ha una sua base di misura. Quattro viti con rondelle e dadi bastano per rendere solidali i due elementi.
La manovella per mettere in tensione la cinghia di trasmissione ha una manopola da montare al primo utilizzo.
Il piano di taglio in fusione di ghisa è molto pesante e viaggia staccato dalla sua sede per non danneggiare il sistema di inclinazione basculante, durante il trasporto.
Si mette in posizione e si fissa con quattro viti a testa esagonale.
Un tappo di plastica chiude la finestrella della lama sul piano di taglio; lo si rimuove solo per le regolazioni degli scontri inferiori della lama.
Quattro galletti con ampie ali bloccano il supporto della guida laterale da applicare al bordo frontale del piano di taglio.
Il supporto della sega a nastro Record Power ha una rotaia di scorrimento in cui si inserisce il lardone di un elemento in lega sul quale la guida laterale si blocca tramite due viti con manopole.
Settaggi precisi
L’allineamento del piano di taglio con la lama si verifica e si regola al montaggio del piano stesso, usando il gioco dei bulloni nelle loro sedi. Anche la guida laterale, dopo aver serrato tutti i suoi galletti e manopole, deve rimanere perfettamente parallela alla lama e quindi alla corrispondente scanalatura sul piano di taglio.
Se così non fosse, è necessario liberare i 4 galletti inferiori e regolare di convenienza il supporto della guida.
Sempre manovrando con i galletti del supporto, questa volta mettendo rondelle di spessore, si aggiusta l’inclinazione della guida parallela con il piano di taglio.
All’allestimento della sega a nastro Record Power, va controllata anche la perpendicolarità della lama sul piano di taglio; si mette il piano a 90° rispetto alla lama, con riferimento una squadretta, ruotando la manopola di inclinazione presente sotto il piano e si controlla che sulla scala graduata l’indicatore segni effettivamente 0°.
Se così non fosse è necessario liberare la vite di ritegno dell’indicatore e muoverlo sulla sua asola affinché indichi 0° precisi; quindi si serra la vite.
Bisogna sempre ricordarsi di bloccare lo scorrimento del sistema d’inclinazione dopo aver fatto qualsiasi impostazione: appoggiandosi sul piano c’è pericolo che si muova in modo anche impercettibile, ma sufficiente a rendere il lavoro molto impreciso.
Un gioco di lama
Al primo utilizzo della sega a nastro Record Power bisogna regolare il tensionamento della lama, manovra da ripetere regolarmente per lavorare sempre nelle condizioni ottimali. Premendo con un dito sulla lama lateralmente, se ne controlla la flessione: lo spostamento deve essere modesto.
Altra regolazione è quella della centratura della lama sulla puleggia superiore che si esegue facendola ruotare a mano e controllando il posizionamento che la lama tende ad assumere.
Ruotando la manopola posta in asse alla puleggia posteriormente alla macchina, si porta la lama a ruotare esattamente nel centro della larghezza della puleggia.
La zona di lavoro della lama è delimitata da due sistemi di guida che vanno registrati entrambi su tre lati della lama stessa: fianco destro, fianco sinistro e dietro. Ogni registro ha uno scontro con vite di regolazione e controdado di serraggio per bloccarlo quando messo correttamente, cioè quando sfiora la lama senza toccarla e fare pressione su di essa.
Il guidalama posteriore si registra allentando un grano con impronta a brugola, portando lo scontro nella posizione corretta e riserrando il grano.
La stessa manovra va eseguita nel gruppo guidalama inferiore, agendo anche attraverso la finestrella sul piano di taglio.
Per il tensionamento della cinghia di trasmissione, si apre il vano della puleggia inferiore e si agisce sul manettino controllando con un dito la cedevlezza della cinghia. L’operazione è da ripetere frequentemente come verifica.
Il manettino della sega a nastro Record Power va utilizzato anche per cambiare la velocità della lama, che si fa spostando la cinghia mettendola in tensione fra altre due pulegge.