L’aspiratore 3770 è compatto, aspira solidi e liquidi, soffia e supporta elettroutensili
In laboratorio, quasi tutte le lavorazioni che bisogna eseguire per portare a termine un progetto comportano la produzione di trucioli e polveri, queste ultime talvolta insidiose anche per le vie respiratorie (siamo sinceri: quanti di noi indossano regolarmente mascherine protettive?). Poterne eliminare la maggior parte mentre vengono prodotti è imperativo per seguire agevolmente le tracciature ed evitare di disperderli in un’area ancora più vasta; in ogni caso alla fine di ogni sessione serve una pulizia generale per evitare che lo sporco si accumuli, perciò un aspiratore affidabile e corredato di accessori è un elettroutensile che nella scala degli “indispensabili” viene prima di molti altri elettroutensili. L’aspiratore 3770 è una macchina completa con un ottimo rapporto qualità/prezzo, in grado di soddisfare tutte le esigenze che possono presentarsi in laboratorio, in garage o in casa.
Ampia dotazione
Collegamento con elettroutensili
L’interruttore di accensione ha 3 posizioni (I-0-II): la posizione I serve per mettere in funzione l’apparecchio nell’utilizzo normale, la posizione II per l’utilizzo in abbinamento a un elettroutensile, collegato alla presa posta sul coperchio.
Se il raccordo all’estremità del tubo flessibile non è compatibile con l’attacco posto sul corpo dell’elettroutensile, si può utilizzare l’adattatore, tagliando via la parte in eccesso; con l’interruttore sulla posizione II, quando si preme il tasto di accensione dell’elettroutensile l’aspiratore si aziona automaticamente con un ritardo di circa 0,5 secondi.
Dopo lo spegnimento dell’elettroutensile l’aspiratore continua a funzionare per circa 6 secondi prima di arrestarsi, per consentire lo svuotamento del tubo.
Altri accessori per affrontare qualsiasi lavoro
La dotazione standard può essere ampliata con molti altri accessori: spazzola combinata per pavimenti (solo secco) disponibile con Ø 35 o 40 mm, filtro spugna, filtro in stoffa lavabile, bocchetta fessure, spazzola rotonda Ø 35 mm, DrillDust Collector (permette di raccogliere la polvere prodotta da trapani e avvitatori), ventosa sturatubi, tubo telescopico in acciaio inox Ø 35×480-780 mm e l’accessorio 3 in 1 per aspiratori Sidekick Pro.
Quest’ultimo ha una triplice funzione: può sorreggere piccole mensole o listelli, permette di regolarne l’altezza grazie al supporto rotante a 360° e raccoglie la polvere di fori da trapano su pareti e soffitti.