Descrizione
Igrometro digitale Valex
Descrizione e funzionalità
L’igrometro digitale Valex è uno strumento di precisione che permette di rilevare l’umidità presente sulle superfici.
Lavora mediante due puntali metallici che vanno semplicemente appoggiati al materiale da misurare; questo non arreca alcun danno alle superfici, anche se delicate, perché basta il semplice contatto. Quindi si parla di misurazione con modalità induttiva, non invasiva.
Solo per fare alcuni esempi, si può misurare il contenuto di umidità su cartongesso, muratura, pavimenti, legno o suoi derivati di qualsiasi genere ecc.
Le motivazioni possono essere le più disparate: è importante sapere se una superficie è sufficientemente asciutta prima di dipingerla, tappezzarla o effettuare sigillature; prima di trattare moquette, stendere un parquet di legno, che sia massello, a listoni nobilitati o di derivati a tutto spessore stampati ecc.
Oltre a misurare il contenuto di umidità del materiale, lo strumento può anche misurare la temperatura dell’ambiente circostante.
Caratteristiche tecniche dell’igrometro digitale Valex
- misurazione: umidità relativa
- misurazione: temperatura ambiente
- raffigurazione dati: display retroilluminato
- alimentazione: 2 batterie AAA
- indicazione livello batteria: sì
- memoria rilevazioni: sì
Peculiarità e indicazioni
L’igrometro Valex è uno strumento digitale con dimensioni molto compatte; la forma ergonomica ne facilita l’utilizzo.
I due puntali di misurazione hanno cappucci protettivi che li salvaguardano, a garanzia di risultati di misura ancor più precisi.
Semplicissimo e intuitivo l’utilizzo mediante l’ampio pulsante d’accensione e i tre pulsanti affiancati subito al di sotto, che permettono l’esecuzione della misurazione e lo scorrimento fra i valori registrati.
Nella confezione sono incluse le 2 batterie AAA necessarie per il funzionamento dell’igrometro.
In dotazione la custodia per proteggere lo strumento quando riposto.