Descrizione
Trapano T51 Valex
Descrizione e funzionalità
Il trapano elettrico T51 rientra nella gamma Family di Valex; è studiato per un uso hobbistico e non professionale. Per dimensioni e potenza l’elettroutensile è il classico trapano tuttofare, adatto per il laboratorio e per la casa.
È idoneo al serraggio di viteria, alla foratura di metallo, legno, plastica e, con la funzione di percussione, anche laterizi e muratura.
Dati tecnici del trapano elettrico T51
- Alimentazione: rete elettrica 230 V
- potenza: 500 W
- velocità a vuoto: 0-3000 giri/min
- funzione di percussione: sì
- numero colpi: 48000/min
- velocità meccaniche: 1
- reversibile: sì
- presa mandrino: 2-13 mm
- max foratura legno: 20 mm
- max foratura metallo: 10 mm
- max foratura muratura: 13 mm
Indicazioni
Il mandrino del trapano T51 è autoserrante di tipo a doppia ghiera; la disponibilità di presa è notevole, perché riceve codoli delle punte (o altri accessori) sino a un diametro di 13 mm.
La reversibilità, ovvero la possibilità di invertire la rotazione del mandrino mediante un apposito pulsante, permette anche le azioni di avvitatura e svitatura; resta inteso, però, che l’elettroutensile non nasce come avvitatore; ovvero non possiede alcuna regolazione della coppia di serraggio, pertanto è necessario moderare con la propria sensibilità la forza di torsione, soprattutto quando viti, dadi o bulloni si stanno stringendo.
Dato molto positivo, la velocità di rotazione è regolabile in due modi: facendo più o meno pressione sul grilletto di avviamento e mediante un potenziometro a rotella, posto sul pulsante stesso, con cui si può preimpostare il numero massimo di giri.
Subito dietro al mandrino, il trapano a un collare di presa, di misura standard, che permette l’applicazione del trapano su molti dispositivi aggiuntivi come colonne universali e altri accessori.