Il trattamento professionale per il fai da te “effetto bagnato” per interni di materiali porosi: cotto, klinker grezzo, gres rosso, graniglie, terrazzo veneziano, sassi e marmi anticati, pietra, ardesia
Il trattamento per interni pavimento effetto bagnato è l’unico trattamento con garanzia Long Life. Per trattamento idro-oleorepellente ad “effetto bagnato” si intende la caratteristica tonalità che assume il materiale quando è bagnato con acqua. La finitura lucida o opaca dipende esclusivamente dalle cere di finitura e di mantenimento
Lavaggio dopo la stagionatura
È l’operazione fondamentale per eliminare dai materiali porosi tutte le impurità di possa e affioramenti salini da stagionatura. Si effettua con RASCOTT (prodotto acido da diluire con acqua in rapporto 1:3).
Dopo 15 giorni, se posato a colla, o 45 giorni se posato a cemento (fanno eccezione i materiali non resistenti agli acidi come ardesia, marmo ecc dove si può utilizzare WAXOUT FORTE), si procede con il lavaggio da effettuare con l’ausilio di paglietta marrone, guanti e stivali di gomma.

Il lavaggio: si esegue dopo la stagionatura (15 giorni per posa a colla, 45/90 a cemento)

Rascott, Confezione da 1 litro, euro 8,80. Resa 4-8 mq/litro.
Il trattamento
Passati almeno 7 giorni dal lavaggio, quando le superfici sono pulite e asciutte, si procede applicando due mani di FORCOTT (impregnante antimacchia) diluito con il SOLVENTE F/CH PER INTERNI, in funzione della porosità e dell’assorbimento del materiale da trattare.

Il trattamento si applica dopo 7 giorni dal lavaggio.
Per applicare il prodotto si utilizza un pennello di setola e una paglietta bianca (per eliminare le corporature del pennello).

Solvente F/CH per interni, confezione da 1 litro, 9,10 euro. Resa 8-15 mq/litro.

FORCOTT Concentrato, confezione da 1 litro, 23,00 euro. Resa 8-15 mq/litro.
La creatura
Dopo almeno 4 giorni dal trattamento si potrà procedere alla creatura di mantenimento, per proteggere i pavimenti dallo sporco e dall’usura. L’applicazione della cera con WAXCOTT (per un effetto satinato) o con WAX OPACA (per un effetto opaco) potrà essere eseguita con spandicera o con straccio. Dopo 24 ore il pavimento sarà perdonabile e si potrà procedere al posizionamento dei mobili.

WAX OPACA in confezione da 1 litro, 10,80 euro. Resa: 12-30 mq/litro.

WAXCOTT, confezione da 1 litro, 10,80 euro. Resa: 15/25 mq/litro.
La manutenzione
Per la pulizia quotidiana si consiglia COTTOBRILL “I vegetali” con fragranza ipoallergenica, DETERSAN COTTO, CERAM-GRES o ANTIPOLVERE CASA per eliminare aloni neri da polvere e calcare di acque dure e CASACHIT per la pulizia di pavimenti molto sporchi di grasso come cucine che non danneggia la cera.
Il trattamento Madras “Effetto bagnato” è l’unico con garanzia “LONG LIFE” e dà risultati eccellenti anche nel recupero di altri trattamenti.
Altri consigli Madras sui pavimenti in cotto a questo link.
[amazon_link asins=’B01LXW6Q3Q,B008BGYD4O,B008BGYBBY’ template=’ProductCarousel’ store=’almanacco-21′ marketplace=’IT’ link_id=’110d3f67-a496-4b45-a03b-fef21f7c7492′]