Rivisitazioni tecniche per il più piccolo tornio della serie Newton, ideale per il far da sé: ecco il tornio Newton 20
Nuova versione del Tornio Newton 20 di Damatomacchine, particolarmente adatto ai far da sé esperti che vogliono avvicinarsi al mondo della tornitura per metalli. Si confermano le caratteristiche di base della macchina, come la robusta struttura in ghisa, le finiture in metallo, la distanza tra le punte di 560 mm, il massimo diametro a tornire di 240 mm e il motore monofase da 750 W, ma in versione standard, viene fornito con il nuovissimo basamento con 3 comodi cassetti, un mandrino a 3 pinze (tre interne e tre esterne), due contropunte fisse con attacco conico, 2 lunette e tutti gli ingranaggi con le necessarie chiavi di montaggio.
Sotto il profilo tecnico e funzionale sono state apportate diverse migliorie, fra le quali menzioniamo il nuovo Silent Carter, che rende molto più silenziosa la macchina, in modo da essere utilizzata senza arrecare disturbo a nessuno. Totalmente nuova anche la scatola degli ingranaggi, ora molto più robusti essendo trattati con un nuovo procedimento di indurimento e tempratura: per questo il tornio Newton 20 è coperto da una garanzia di 3 anni.
Fra i miglioramenti apportati, il supporto della protezione del mandrino non è più in plastica ma in metallo, così da consentire maggiore stabilità e resistenza. Il nuovo sportello di accesso della torretta permette di sostituirla con tutti i modelli a cambio rapido europei e americani. Inoltre, per lavorare in totale serenità c’è il nuovo switch che rileva l’eccessivo avanzamento della torretta al mandrino, staccando l’alimentazione e impedendo che si incastri. Il tornio Newton 20 costa 1.677 euro.