Due tester per batteria auto Telwin: un primo rileva a motore fermo la tensione fornita e la corrente disponibile, in ampere; il secondo esegue in aggiunta un test sul comportamento della batteria in avviamento e uno sull’efficienza dell’alternatore
Il controllo della batteria è sempre stato appannaggio dell’elettrauto per la necessità di rilevare parametri un po’ particolari, utilizzando strumenti di analisi specifici. Oggi ci sono tester di semplice utilizzo, che non richiedono competenze per essere usati e per valutarne il responso. Considerando la gamma delle apparecchiature Telwin, abbiamo scelto due tester per batteria auto digitali, uno estremamente semplice e uno più evoluto.
Il DT400 testa lo stato di carica e la capacità di avviamento di una batteria da 12 V, senza scollegarla dal circuito. Il modello DTS700 è un tester digitale intelligente che, oltre a controllare gli stessi parametri del precedente modello, può verificare anche il corretto funzionamento dell’impianto di avviamento e del sistema di ricarica (l’alternatore) del veicolo. Entrambi sono adatti alle batterie di tipo WET, GEL, AGM, PbCa da 12 V.
Il modello DT400 costa euro 49,00 Il modello DTS700 costa euro 79,00. Telwin
Caratteristiche

Com’è consuetudine negli allacciamenti ai poli delle batterie, bisogna prima collegare il polo positivo e poi quello negativo.

Il primo valore indicato è la tensione della batteria, per procedere con il test sulla sua capacità d’avviamento bisogna indicare allo strumento i valori di targa della batteria in questione, inserendoli con i pulsanti sotto il display. Al termine avviene il test, molto breve, e sul display appare la corrente di avviamento effettiva in ampere (A), mentre i led colorati posti sotto ne indicano l’esito.

Dopo il precedente test, con il tester per batteria auto Telwin DTS700 si può controllare la funzionalità dell’impianto in avviamento, entrando nella funzione “System”e, dopo una breve predisposizione, si procede con l’avviamento del motore: il tester rileva la tensione minima che la batteria ha raggiunto nel momento dell’accensione, la indica sul display e i led danno un responso.