Il tagliaerba è una macchina da giardino fondamentale per la cura del prato. Ne esistono diverse tipologie, tra cui quello a scoppio, elettrico, a batteria e manuale. La scelta del modello si effettua sulla base delle dimensioni del giardino; più la superficie è ampia, più la macchina dovrà essere potente.
Struttura
I tagliaerba, anche se apparentemente differiscono l’uno dall’altro, sono strutturalmente molto simili. Su un telaio portante è collocato il motore che aziona le lame. Queste sono rotanti, rigide o snodate e tagliano senza sforzo anche l’erba alta e gli steli più coriacei. Le ruote in gomma e regolabili in altezza, possono essere azionate dal motore mentre i comandi sono raggruppati sull’impugnatura.
Nella parte posteriore è presente un cesto raccoglitore dove viene convogliata l’erba tagliata. Questo può essere smontato per lasciare ricadere l’erba direttamente sul prato.
Come scegliere il tagliaerba
Tagliare di frequente l’erba a una misura costante favorisce la crescita degli steli che corrono orizzontali e che creano un naturale ostacolo alla germinazione delle infestanti. Si pone, quindi, il problema: quale tosaerba è più adatto al mio prato? La risposta dipende soprattutto dalle dimensioni del prato stesso, ma vanno tenuti in conto anche altri fattori quali la presenza di molti ostacoli che “frammentano” la superficie e impongono al tosaerba molte manovre.
Tagliaerba a scoppio
Spazi fino a 500 mq richiedono l’utilizzo di motori a scoppio con potenze sufficienti a muovere lame più grandi e a ridurre proporzionalmente il tempo impiegato per la rasatura. Prove “sul campo” hanno rilevato che aumentare la dimensione della lama da 40 a 55 cm riduce il tempo teorico di falciatura di un prato di 500 mq da 35 a 12 minuti, compreso lo scarico meno frequente del cesto raccoglitore.
Prati più estesi di 300 mq richiedono l’impiego di lame più larghe e motori potenti. I più piccoli, con motori da 3,5 CV, azionano lame da 40 cm; i grandi, da 5,5 CV, hanno lame fino a 53 cm. Oltre alla maggior potenza, questi ultimi offrono anche la trazione sulle ruote posteriori (molto utile nei prati in pendenza) e cesti di raccolta più capaci.
Motori
Nei tagliaerba a motore i motori sono quasi tutti 4 tempi a benzina e sono costruiti per funzionare con una ridottissima manutenzione (che si riduce al controllo del livello dell’olio e alla pulizia della candela e del filtro dell’aria).
Nei modelli più recenti è presente un particolare meccanismo che permette di spegnere il motore e rimetterlo in moto semplicemente girando una manopola, senza tirare il cavo di avviamento.
Particolarmente comodi sono i tosaerba semoventi, che non devono essere spinti a forza di braccia in quanto è il motore che provvede ad azionare le ruote.
Tagliaerba elettrico
Se il prato è piccolo, al di sotto dei 300 mq o comunque non più lungo di 20 m, la scelta può cadere su un modello elettrico, pratico, leggero ed economico, ma con il vincolo del cavo che crea qualche impaccio specie tra aiuole e piante.
I tosaerba elettrici a lama rotante sono adatti alla cura di prati fino a 300 mq circa. Hanno motori con potenza da 800 a 1500 W e arrivano a larghezze di taglio di 38 cm. La comodità di utilizzo e la silenziosità sono controbilanciate dalla presenza del filo che va tenuto sempre d’occhio per evitare di “falciarlo”. In questi frangenti i tagliaerba a batteria possono costituire una scelta alternativa, insieme a quelli a cuscino d’aria.
A batteria
Il tagliaerba a batterie unisce la silenziosità e la compattezza dei modelli elettrici alla libertà di movimento di quelli a scoppio. È adatto a superfici ridotte e le batterie sono ricaricabili grazie a un trasformatore da inserire direttamente nella presa. Rispetto ai modelli elettrici a filo hanno un’autonomia più limitata.
Manuale
Per prati piccolissimi o bordure verdi può andare bene il classico tagliaerba manuale a lame elicoidali rotanti che sminuzza l’erba e la lascia sul posto. L’utilizzo di questo attrezzo ha però un potenziale risvolto negativo: il feltro di steli secchi che si forma sul terreno soffoca le radici dell’erba impedendo la circolazione dell’aria e la penetrazione dell’acqua.
Un rullo a lame elicoidali è azionato dal movimento delle ruote tramite una moltiplica che ne aumenta di molto la velocità di rotazione. Passando contro una lama fissa il rullo taglia l’erba come farebbe una forbice. Questo tosaerba è molto leggero, occupa uno spazio minimo e non consuma né corrente né benzina, ma deve essere spinto con energia ed è valido per prati molto piccoli.
Con cuscino d’aria
I rasaerba a cuscino d’aria arrivano dappertutto seguendo gli avvallamenti del terreno senza lasciare scalini. Questi modelli sono senza ruote e sembrano lievitare sopra l’erba; ciò è possibile grazie a un getto d’aria rivolto verso il basso che mantiene sollevata la macchina a pochi centimetri dal terreno. La lama si comporta come un’elica generando una corrente d’aria diretta verso il basso che sostiene l’apparecchio. Questa tipologia è anche molto facile da spostare.
Trattorino
Oltre i 500 mq si impone l’uso dei trattorini a bordo dei quali, diciamocelo, la falciatura diventa un divertente gioco da ragazzi. I modelli di tagliaerba trattore sono numerosi e sconfinano, sia in prestazioni che in prezzi, verso il mondo professionale.
Robot
Il tagliaerba robot è una macchina da giardino in grado di rasare il prato in maniera completamente autonoma e all’interno di un perimetro delimitato con un filo (anche se questo è interrato).
L’apparecchio si muove in modo casuale percorrendo tutto il prato e rasandolo completamente. Quando incontra un ostacolo arretra e cambia percorso, mentre quando le batterie sono scariche si dirige automaticamente all’apposito apparecchio di ricarica. I modelli di robot taglia erba si distinguono in base alle dimensioni del prato che sono in grado di tagliare.
Dotazioni varie
In commercio si trovano tosaerba dotati di particolari qualità. Alcuni possono effettuare il “mulching”, una particolare triturazione dell’erba che produce un materiale facilmente degradabile che può essere lasciato sul prato (senza essere raccolto) in quanto invece di infeltrire il terreno si trasforma in un efficace fertilizzante.
Sul mercato sono reperibili tosaerba dotati di ruote orientabili che consentono all’attrezzo di percorrere il perimetro di aiuole e altri ostacoli con precisione e senza imporci faticose manovre.
Tagliaerba prezzi
I prezzi dei rasaerba variano a seconda delle caratteristiche e della tipologia. Indicativamente partono da un minimo di 50€ i modelli a batteria e manuali, fino a superare i 600 € per i rasaerba professionali a scoppio.
Il prezzo sale ulteriormente per i trattorini e i robot che possono costare anche diverse migliaia di euro.