Le ultime tecnologie permettono di ampliare il parco macchine Einhell che da elettriche passano all’alimentazione batteria: qui parliamo della smerigliatrice angolare a batteria TE-AG 18 Li
L’esistenza di sistemi a batteria a “famiglia allargata” come il Power X-Change alimenta lo sviluppo di sempre nuovi utensili che da elettrici diventano a batteria. Alla grande efficienza, delle moderne batterie, si unisce quella dei motori di ultima generazione, che permettono di realizzare strumenti piccoli, leggeri e performanti, quanto non si sarebbe mai immaginato sino a poco tempo fa. La gamma Power X-Change si arricchisce della nuova smerigliatrice angolare a batteria TE-AG 18 Li con disco di diametro 115 mm e motore da 18 V per un regime di rotazione nominale di 8500 giri/min.
È una macchina che non fa difetto alla regola enunciata poc’anzi: ha dimensioni molto contenute, è leggera; si impugna come una qualsiasi smerigliatrice elettrica perché il corpo, che fa da impugnatura principale, è delle stesse dimensioni di una convenzionale; in più ha inserimenti in gomma estremamente confortevoli e con un ottimo grip.
Altro vantaggio è il bilanciamento che ne deriva del posizionamento della batteria al termine dell’impugnatura: in questo modo, il gruppo di testa con ingranaggi di metallo, protezione e disco viene a essere equilibrato dal peso della batteria.
Soluzioni semplici, ma pratiche

L’impugnatura aggiuntiva può essere messa in tre differenti posizioni: oltre a sinistra e destra (per i mancini), c’è una filettatura anche in posizione centrale di sopra.

L’impugnatura laterale, cava, funge da sede della chiave per la sostituzione del disco; in questo modo si è sicuri di averla sempre a disposizione quando necessita.

Il carter di protezione parascintille ha un sistema di fissaggio rapido, che permette, senza chiavi, di regolare la protezione sempre nella posizione più corretta.
Smerigliatrice angolare a batteria per sgrossare
Montato un disco da sbavo, per smerigliare nella maniera corretta si deve tenere la macchina inclinata sul pezzo di 30-40°; mai abbassarla troppo oppure tenerla eccessivamente verticale.
Smerigliatrice angolare a batteria per troncare
Con un disco da taglio, per troncare un elemento, la smerigliatrice va tenuta molto saldamente e verticale sul pezzo. In tutti gli utilizzi è sempre importante non applicare eccessiva pressione, ma lasciare che la macchina lavori senza sforzo, mantenendo alto il regime di giri.
Diverse dotazioni possibili
Come previsto per la gamma Power X-Change di Einhell, anche la smerigliatrice angolare a batteria TE-AG 18 Li si può avere in versione Solo, ovvero la macchina nuda e cruda, oppure in versione con valigetta, batteria e caricabatteria, per partire con una dotazione completa.
TE-AG Li Solo costa euro 59,95; TE-AG Li con batteria 18 V – 3,0 Ah e caricabatteria costa euro 129,95.