La sega multifunzione RS890K è un’evoluzione della sega a gattuccio che assume parte delle potenzialità del seghetto alternativo, grazie alla possibilità di essere impugnata in due modi, di poter contare su una piastra d’appoggio sufficientemente grande e montare lame adatte allo scopo
È evidente che alla base della concezione della sega multifunzione RS890K Black+Decker™ c’è l’idea di aumentare l’efficacia e la versatilità di uno strumento da taglio “classico” come la sega elettrica a gattuccio, aggiungendo in parte le potenzialità operative del seghetto alternativo, con cui condivide il principio di funzionamento con il movimento avanti/indietro della lama, nonché la conformazione di massima della stessa, dimensioni a parte. Su questo si fonda l’evoluzione imposta all’RS890K, attuata tramite due sostanziali modifiche.
Una è la trasformazione del corpo macchina per poterla impugnare in due modi: uso gattuccio e uso alternativo. L’operazione è riuscita nonostante le dimensioni generose del motore della sega a gattuccio, necessarie per la potenza richiesta nell’azionamento delle grosse lame. La seconda riguarda la zona di innesto della lama, cui è stata data una conformazione più estesa, per avere una superficie d’appoggio piana e stabile nel mantenimento della verticalità d’azione durante il taglio come alternativo.
Tra una modifica e l’altra, grande utilità deriva anche dalla possibilità di ribaltare il bordo della piastra d’appoggio, ottenendo una valida guida fermaramo per l’uso della macchina come sega a gattuccio, soprattutto per immobilizzare i rami e i tubi flessibili, impedendo loro di oscillare.
La sega multifunzione RS890K Black+Decker ha un prezzo al pubblico consigliato di euro 89,95.
Diversi approcci
L’RS890K non ha una vera e propria piastra come i seghetti alternativi; tuttavia la conformazione del corpo macchina è studiata per offrire un’ampia superficie d’appoggio per un uso paragonabile a quello dell’alternativo.
Sempre con la stessa configurazione può essere usato anche impugnandolo diversamente e approcciare il taglio a mo’ di gattuccio, ma mantenendo la superficie d’appoggio piana e con la massima estensione. La particolarità della sega multifunzione RS890K è che la zona di contorno della piastra d’appoggio è mobile e può assumere una posizione di lavoro alternativa, rendendo idoneo l’elettroutensile per altri utilizzi.
Dalla posizione di riposo in cui forma il bordo della piastra, questa parte può ruotare attorno al fulcro laterale, ribaltandosi verso l’altro lato (solo dopo aver rimosso la lama) e assumendo la posizione di apertura.
In questo modo l’elemento assume una funzione di guida inclinata che costringe il pezzo ad aderire alla lama, agevolando le operazioni di taglio di oggetti “sfuggevoli” come tubi, tondini e rami che, se non sono tenuti saldamente, tendono a oscillare sotto l’azione della lama, diminuendone l’efficacia.
Impostazioni e montaggio lama
La funzione Autoselect® consente di impostare la velocità ottimale dell’elettroutensile a seconda del materiale che si sta tagliando. Allo scopo c’è un selettore posto alla base dell’impugnatura che può assumere tre posizioni: in basso abilita la velocità corretta per il taglio del legno, a metà quella per il taglio della plastica, in alto quella per il taglio del metallo.
L’impugnatura principale ha una forma ergonomica e inserti di gomma che aumentano la capacità di presa della mano. Per azionare l’elettroutensile è necessario premere un pulsante di consenso laterale, presente sia sulla sinistra sia sulla destra dell’impugnatura, per chi impugna con la sinistra e chi con la destra, poi va premuto il pulsante di avvio, con cui si gestisce anche la velocità del motore. Date le modalità di taglio, tipiche della sega multifunzione RS890K, è consigliabile tenere saldamente l’elettroutensile con due mani, usando quindi anche la seconda impugnatura.
Il cambio della lama va sempre effettuato con la spina dell’elettroutensile staccata. Il sistema di aggancio-sgancio è rapido: si preme il pulsante di sgancio su corpo della macchina, si inserisce la lama nella sua sede e, tenendola premuta a fondo, si rilascia il pulsante.
Per verificare che la lama sia montata correttamente, si prova a estrarla dalla sede, ma senza premere il pulsante. Dato che durante il taglio la lama si scalda molto, meglio attendere qualche minuto prima di rimuoverla; in tutti i casi è consigliato usare i guanti, anche per evitare di ferirsi con i taglienti acuminati.
Tre sono le lame in dotazione alla sega multifunzione Scorpion: una per il taglio legno in lavori intensivi, una per taglio legno a denti sottili, una per taglio metallo a denti sottili.