Una pavimento in cotto antico esterno, esposto per anni alle intemperie e aggredito dai licheni torna come nuovo grazie a un efficace ciclo di pulizia e ripristino
Negli interventi di ristrutturazione di residenze storiche ci si trova spesso davanti a pavimenti in cotto antichi, manufatti che testimoniano una tradizione artigianale antica. In ogni caso si cerca di recuperare, in toto o in parte, questi manufatti (tavelle, coppi, mattoni, pianelle ecc): quando è possibile vengono lasciati in opera e restaurati sul posto, altrimenti possono essere rimossi e ricollocati a fine lavori o conservati per applicazioni in altri siti, sempre nello stesso ambito. Fatto sta che per riportarli all’aspetto originale, tanto più quando si tratta di pavimenti esterni, servono prodotti con particolari formulazioni e certificati, ma non basta: anche chi è chiamato a eseguire l’intervento deve sapere come va trattato un materiale così naturale, pregiato e affascinante.
Un esempio ci viene dalla ristrutturazione de La Veduta di Vertine, un casale del XVI secolo sulle colline senesi adibito a struttura ricettiva impreziosito da una pavimentazione in cotto fatto a mano, sviluppata lungo tutto il perimetro, sotto il porticato e attorno alla piscina; una superficie complessiva di 420 m² che necessitava però di un profondo intervento di riqualificazione. Con il passare degli anni, macchie di sporco e muffe ne avevano quasi compromesso la bellezza e l’avevano resa poco sicura e particolarmente scivolosa.
Le soluzioni specifiche Fila per questo tipo di interventi e l’abilità di Arben Tushai, che le utilizza da anni e ha eseguito il complesso ripristino, hanno permesso di riportare la superficie all’antico splendore e proteggerla da un ulteriore degrado.
Pavimento in cotto antico: l’intervento in due fasi
Si è reso necessario effettuare un trattamento preliminare con un detergente specifico (Fila PS87) per stratificazioni di sporco organico, diluito in acqua in rapporto 1:10-1:20, steso e lasciato agire per 4-5 minuti, per poi intervenire con spazzola e spazzolone; si raccolgono i detriti e si sciacqua. Nella fase successiva è stato effettuato il trattamento protettivo con Hydrorep Eco, un prodotto idrorepellente, traspirante ed ecocompatibile a effetto naturale utilizzato puro, in due mani: la prima a spruzzino, la seconda a pan di cera (miscela di cere purissime in pasta di varia durezza).
Questo particolare prodotto impregna in profondità, lasciando però traspirare la superficie, ostacola la crescita di alghe, muffe e licheni ed è una protezione particolarmente efficace contro il degrado causato dagli agenti atmosferici. Può, inoltre, essere applicato su superfici umide, riducendo sensibilmente i tempi di lavoro.
Prodotti per il recupero del pavimento in cotto antico
- FILA PS87 Detergente, Sgrassante, Smacchiatore
Diluito, pulisce e sgrassa pavimenti molto sporchi in grès porcellanato, ceramica, pietra naturale, cotto e cemento; puro, smacchia il grès porcellanato dalle macchie impossibili. è anche decerante per cere all’acqua, metallizzate e rilucidabili. - Hydrorep Eco Idrorepellente Traspirante
Pronto all’uso, impregna in profondità e conserva la traspirabilità dei materiali; barriera antivegetativa certificata, resiste ai raggi UV, non altera l’ingelività ed è antiefflorescenza; anche per pareti esterne.