Per fare profili speciali, jolly, biselli e tori sulle piastrelle in grès porcellanato di grandi dimensioni e altri materiali lapidei, ora c’è una macchina profilatrice a cui si possono montare diverse frese
Sono tantissime le serie di piastrelle che non dispongono di pezzi jolly o altri pezzi speciali che permettano di rivestire zone particolari o, ancor di più, di personalizzare la posa rendendola unica ed esclusiva. In questi casi, anche i professionisti devono improvvisare, con conseguente abbassamento dello standard qualitativo, perdite di tempo, di denaro e spreco di materiale. Soprattutto con le piastrelle di dimensioni grandi, il problema si fa rilevante perché il costo del singolo pezzo è molto elevato, quindi la necessità di utilizzare i grossi sfridi di lavorazione, quando possibile, si fa pressante. Per questo, Montolit ha ideato e costruito la Super Profile, una macchina profilatrice che permette di lavorare il bordo delle piastrelle in grès porcellanato in modo da ottenere i principali pezzi speciali che possono servire nelle pose: oltre ai più comuni jolly, utili alle giunzioni di spigolo fra piastrelle, si possono fare biselli e tori di differente raggio, sul bordo superiore del pezzo.
La macchina sfrutta il motore di una smerigliatrice angolare innestata su una robusta piastra con manici; al di sotto la piastra va in appoggio sulla piastrella, mentre la fresa, limitata da uno scontro, esegue la profilatura. Montolit
Montaggio delle frese

Per le lavorazioni del bordo superiore delle piastrelle, si usano le frese a profilo basso, tenendo la parte attiva rivolta verso l’esterno.

Le frese per l’esecuzione di pezzi jolly, invece, lavorano nello spessore della piastrella, sul suo lato inferiore (quello che non si vede); solo quando si montano queste frese, è necessario inserire sull’albero due rondelle di spessoramento, presenti nella confezione della Super Profile.

Le rondelle sono necessarie perché le frese per fare i pezzi jolly vanno montate sulla macchina profilatrice con la parte attiva rivolta verso l’alto. Il bloccaggio di queste frese è sempre affidato al dado autoserrante con rondella.
Strumento per professionisti

La macchina profilatrice Montolit Super Profile con un dispiegamento di frese specifiche per la macchina, che permettono tutte le principali lavorazioni richieste sulle piastrelle. Per potere apprezzare meglio la loro conformazione, sono fotografate con la parte attiva in bella evidenza, anche se in realtà le tre centrali vanno montate sulla macchina in posizione contraria. 1 – Pezzi jolly con fresatura a 45° su piastrelle con spessore da 6 a 15 mm. Grana media. 2 – Rifinitura a toro sulla superficie superiore della piastrella. Raggio 3 mm. 3 – Bisello a 45° sulla superficie superiore della piastrella. Disponibile di misura 3 e 5 mm. 4 – Toro sulla superficie superiore della piastrella. Raggio 5 mm; disponibile anche raggio 10 mm. 5 – Pezzi jolly con fresatura a 45° su piastrelle con spessore da 6 a 15 mm. Grana fine.
Salve ho questa macchina per i jolly ma come posso acquistare la fresa per piastre delicate da 6mm