La levigatrice a nastro Bosch PBS 75 AE rientra nel novero delle levigatrici, ma lavora trascinando il nastro abrasivo con molto vigore; il risultato si traduce in una rapida riduzione del materiale, sia portando la macchina a mano, sia in modalità stazionaria, fissata al banco da lavoro
La levigatrice a nastro, detta anche “carro armato”, ha la peculiarità di poter rimuovere grandi quantità di materiale; quindi si può usare per levigare superfici molto ampie oppure per modificare morfologicamente pezzi di legno di cospicue dimensioni, per esempio per arrotondarli. Si usa portata a mano sul pezzo fissato al banco, tenendola molto saldamente con le due impugnature anteriore e posteriore, oppure in modalità stazionaria, fissando la macchina stessa al banco e muovendo il pezzo di legno sulla sua superficie attiva. La levigatrice a nastro Bosch PBS 75 AE è disponibile in due configurazioni; Basic e Set. La seconda include gli accessori necessari per il fissaggio al banco come macchina stazionaria. La levigatrice ha una potenza di assorbimento di 750 W, con i quali trascina il nastro a una velocità regolabile dai 200 ai 350 metri/min.
La lunghezza del nastro abrasivo è di 533 mm, mentre la larghezza è di 75 mm. Il peso della macchina è di 3,5 kg, un ottimo compromesso per avere una buona maneggevolezza nell’utilizzo a mano, senza subire vibrazioni e mantenendo il totale dominio del mezzo. Questa caratteristica non è da sottovalutare: grazie ai numerosi componenti di alluminio, la levigatrice carro armato PBS 75 AE risulta compatta, maneggevole, molto robusta e stabile. A questo si aggiunge il sistema automatico di centraggio del nastro, che tiene il nastro nella posizione di lavoro corretta durante la levigatura; il sistema di serraggio del nastro abrasivo, per una comoda e semplice sostituzione del nastro di levigatura; la preselezione continua del numero di giri, Bosch Electronic, per un lavoro ottimale in base al tipo di materiale. Bosch
Set di accessori per uso da banco

La levigatrice a nastro Bosch PBS 75 AE è disponibile anche in configurazione Set, ovvero con inclusi nella valigetta rigida in dotazione, gli accessori necessari per il lavoro in modalità stazionaria: 2 morsetti di fissaggio, il supporto da banco, la guida parallela e angolare.

Il supporto da banco si applica sul dorso della levigatrice, facendo combaciare le viti con i relativi fori filettati presenti…
Raccolta polveri con Microfilter System

Lateralmente la levigatrice ha una bocchetta circolare per il collegamento diretto del tubo flessibile di un aspiratore. Tuttavia, in dotazione c’è un ottimo contenitore raccoglipolvere, con il suo raccordo angolare che permette di orientarlo nel modo migliore per il lavoro in modalità stazionaria o in quella a mano. Il contenitore usa la tecnologia Microfilter System di Bosch che si avvale di un filtro millepieghe di carta, con elevata capacità di filtraggio dell’aria.
Levigatrice a nastro Bosch PBS 75 AE al banco

Una volta che il supporto da banco è ben fissato sul dorso della macchina, la si capovolge sul piano di lavoro e la si fissa usando i due morsetti in dotazione.

Operazione necessaria anche con l’utilizzo a mano è la periodica centratura del nastro: si avvia la macchina e si regola la vite laterale ruotandola a passi avanti e indietro, trovando immediato riscontro dell’allineamento del nastro al centro della base di scorrimento.

Si applica il braccetto di sostegno della guida, avvitando la vite laterale, con manopola a farfalla. Sul braccetto si va a mettere poi la guida parallela vera e propria, che si blocca con una seconda manopola da cui dipende anche la possibilità di regolazione laterale.

La parte superiore della guida è regolabile, allentando due manopole alle estremità, in modo da poter impostare un’angolazione dell’appoggio per il pezzo compreso fra 0° e 45°.