Nella gamma Bostik Gomma Liquida c’è anche un Kit di Riparazione che fornisce in un’unica confezione tutto il necessario per un lavoro completo di impermeabilizzazione: un barattolo di Bostik Gomma Liquida, uno spezzone di Bostik Banda Rinforzante, un pennello, una spugna abrasiva e un bastoncino per mescolare. Seguendo le semplici istruzioni illustrate sulla confezione, chiunque può eseguire una riparazione o un’impermeabilizzazione a regola d’arte, efficace e definitiva. L’utilizzo in combinazione con Bostik Gomma Liquida Banda Rinforzante è importantissimo per la sigillatura e l’impermeabilizzazione di giunti, crepe e fessure. L’utilizzo della banda, inoltre, permette di applicare le due mani di prodotto subito una dietro l’altra e aiuta a raggiungere i 2 mm di spessore minimo.
Tempo richiesto: 10 minuti
- Pulire e rimuovere le parti in distacco
La prima regola, valida per tutte le situazioni, è quella di rimuovere completamente la sporcizia e le parti in distacco, se presenti. Essendo Bostik Gomma Liquida un prodotto che si può applicare su quasi tutti i materiali, per pulire bene la superficie può essere necessario usare strumenti molto diversi: su quelle molto rugose è sufficiente usare una spazzola con setole rigide, in taluni casi anche di metallo; per tutti i materiali lisci è sufficiente la spugna abrasiva in dotazione nel kit di riparazione.
- Effettuare dei tagli lungo la Benda Rinforzante
Un consiglio molto utile, dato dagli esperti, è quello di effettuare dei tagli a distanza regolare lungo la Banda Rinforzante quando si deve rivestire la base di un elemento cilindrico che sporge da un piano; per esempio, per sigillare la fessura alla base di un comignolo. In questo modo si riesce a far aderire la banda intorno al fusto del comignolo e ad appiattirla sulla parte piana del tetto. La seconda mano di Bostik Gomma Liquida completa la sigillatura.
- Riparare fessurazioni nelle grondaie
Nelle grondaie si producono facilmente fessurazioni nei punti di giunzione e, in quelle zincate può accadere che i ristagni d’acqua provochino anche ruggine passante, con conseguente perdita. In tutti questi casi, dopo un buona pulizia della superficie di applicazione, si stende una ricca mano di Bostik Gomma Liquida a pennello.
- Applicare la Benda Rinforzata
La stesura di prodotto deve essere leggermente più larga della larghezza della Banda Rinforzante, perché questa va applicata sulla parte trattata.
- Applicare una seconda mano di Gomma Liquida
La banda va fatta aderire bene, cosa che avviene anche applicando, sempre a pennello, una seconda mano di Bostik Gomma Liquida, a coprire il tutto. I tre passaggi vanno eseguiti senza attendere l’asciugatura.