Per una manutenzione ottimale dell’impianto elettrico del cancello, è necessario effettuare, almeno una volta all’anno, un controllo approfondito affinché sia sempre in perfetta efficienza
I più comuni impianti elettrici presenti nei giardini sono quelli per la movimentazione del cancello, l’illuminazione, il ricircolo dell’acqua e infine quello relativo ad allarmi, telecamere, campanelli e videocitofoni. Prima di procedere alla manutenzione (solo se l’impianto è semplice, perché altrimenti è necessario l’intervento di un tecnico specializzato) è assolutamente fondamentale disconnettere l’impianto dalla tensione di rete e, seguendo il percorso dei cavi, si procede a esaminare le varie scatole di derivazione oltre a interruttori e pulsanti.
Un aiuto alla manutenzione delle connessioni e degli apparecchi elettrici è dato dal WD-40 SPECIALIST Detergente Contatti che dissolve con efficacia la condensa e penetra rapidamente, asciugando senza lasciare residui. Nei controlli successivi si arriva all’apparecchiatura comandata dall’impianto come lampade e lampadine, che vanno svitate dalla loro sede e trattate con lo stesso prodotto. Un’ulteriore verifica va effettuata agli apparecchi alimentati da pile e batterie come alcuni modelli di lampade, allarmi e telecamere. In questo caso per la manutenzione delle batterie e degli alloggiamenti si utilizza il WD-40 SPECIALIST Detergente Contatti.