La piletta è un complemento importante per ogni lavello: deve garantire un rapido deflusso dell’acqua senza ingorghi, ma deve al tempo stesso essere provvista di una griglia in grado di trattenere i residui di cibo, oltre a disporre di un tappo di chiusura che consenta il riempimento della vasca. Non ultimo, c’è l’aspetto estetico: è infatti preferibile che possa integrarsi al meglio con il materiale in cui è realizzato il lavello.
La piletta Basket soddisfa in un colpo solo tutte queste esigenze: nella sua versione classica ha diametro di 90 mm per velocizzare il sistema di scarico ed eliminare la formazione di ingorghi, favorendo maggiore igiene alle tubazioni. La griglia ha una capienza superiore del 50% rispetto a quelle più comuni, è completamente estraibile per lo svuotamento dei residui trattenuti e funziona anche da tappo: abbassando o sollevando il perno centrale si può chiudere o aprire il deflusso dell’acqua. è costruita interamente in polipropilene, ha la griglia in acciaio disponibile in numerose soluzioni cromatiche (oro, rame, bronzo, canna di fucile ecc) e può essere scelta nelle versioni con e senza troppo pieno. Come tutti i prodotti Lira, le pilette Basket sono interamente Made in Italy.
Basket bassa Ø 90 mm
La piletta Basket Bassa, grazie alla sua ridotta altezza (solo 87 mm) regala maggior spazio al sottolavello (soprattutto se abbinata al sifone Spazio 2NT). Questo diventa così utilizzabile come “ripostiglio” non solo per riporre in modo ordinato e funzionale detersivi e similari, ma anche per alloggiare i vari raccoglitori per la raccolta differenziata dei rifiuti che spesso diventano un problema, non essendo semplice trovare loro una collocazione senza alterare esteticamente l’ambiente cucina.
Basket mini per fori Ø 60 mm
La Piletta Basket Mini, creata con lo stesso concetto della Piletta Basket, si differenzia da quest’ultima perché è installabile su lavelli inox e sintetici con foro scarico da 6 cm (2”). Basket Mini è stata progettata anche nella versione “salvaspazio” (Basket Mini Bassa) con un’altezza di soli 80 mm. La variante Basket Mini Gattinara è invece installabile solo su lavelli in ceramica con foro scarico da cm 6 (2”); nella versione “salvaspazio” (Basket Mini Bassa Gattinara) ha un’altezza ridotta a soli 64 mm.