Questo banco lavoro con cassettiera è moderno e innovativo, con una struttura solida, pannelli laterali e cassetti leggeri
Wolfcraft è l’azienda che ha assunto come missione quella di studiare e produrre l’attrezzatura di “contorno” fondamentale per portare a termine in modo efficace qualsiasi lavoro. Nel vastissimo panorama del suo catalogo brilla la gamma di banchi officina preassemblati di cui fa parte il modello 8063, illustrato in questo articolo. Si tratta di un banco lavoro con cassettiera innovativo e moderno, caratterizzato da una struttura solida e montata a incastro, con pannelli laterali e cassetti leggeri, ma molto capienti.
L’altezza di lavoro è di 860 mm, la superficie del banco è 1130×650 mm, sotto ci sono 2 cassetti sottili, e medi, 1 alto e uno sportello che chiude uno spazio con due ripiani. Accessori come il contenitore, calamitato per dadi, viti e rondelle, e l’adattatore base per morsa, rimovibile, utile per sostenere apparecchiature fisse o supporti a colonna, lo completano rendendolo ancora più utile e versatile. Wolfcraft
Studiato nei particolari
Il fondo dei cassetti è costituito da un pannello di plastica con superficie bugnata e ruvida, fatta appositamente per impedire agli utensili di scivolare quando si movimenta il vano. Sui fianchi, internamente, ci sono varie scanalature che permettono di inserire divisori per separare utensili di diversa natura, ma costituiscono anche una valida nervatura capace di irrobustire la struttura del cassetto.
Frontalmente il cassetto ha un profilato d’alluminio che protegge il bordo superiore e fornisce appiglio all’incavo della maniglia; lateralmente, il sistema di guida è costituito da parti d’acciaio, per una maggiore resistenza all’usura: non a caso queste attrezzature vengono garantite 10 anni.
Lo sportello che chiude la metà destra del banco è sottile, leggero, fatto interamente di plastica; esso riprende il design dei cassetti rendendo uniforme l’intero frontale del mobile. La manopola per l’apertura porta al centro la chiusura a chiave, utile per impedire ai bambini di accedere al contenuto dell’armadietto.
I piani d’appoggio all’interno del vano sono costituiti da pannelli di MDF spessi 9 mm.
L’attrezzatura completa
Perfetto compendio per il banco lavoro con cassettiera 8063 sono gli elementi aggiuntivi da parete che permettono di sistemare anche gli utensili che meglio si ripongono in verticale. Si tratta di un pannello attrezzabile e di un mobiletto a due ante costituite dallo stesso tipo di pannello con fori quadrati. Tutti hanno una loro dotazione base di moderni e funzionali accessori di attacco, integrabile a piacere.
Pratico e accessoriabile banco lavoro con cassettiera
Un foro rotondo sul piano costituisce la sede per un contenitore molto utile per raccogliere le viti smontate nel corso di una riparazione. L’utilità è accresciuta dalla presenza sul fondo di un disco calamitato che trattiene tutto il contenuto ferroso.
Il foro cade in corrispondenza della gamba del banco; approfittando della rimozione del contenitore rotondo si può inserire l’adattatore base per morsa (mod. 6065) che ha nella parte sottostante un tubolare quadro d’acciaio fatto apposta per l’innesto.
Il tubolare ha feritoie laterali per il fissaggio, serrando la leva laterale della gamba. L’operazione è rapidissima e permette di applicare l’aggiuntivo solo quando necessario.
Il fissaggio di una morsa per cornici sul blocco è operazione semplicissima: si posiziona la morsa e si marca la posizione delle asole sulla faccia superiore del blocco di legno.
Per eseguire correttamente i prefori di fissaggio della morsa è meglio applicare al trapano la guida a tuffo che, oltre a guidarlo verticalmente, consente di regolare la profondità di foratura.
Una prova di utilizzo: tagliati i segmenti della cornice si stringono nella morsa.
Con i pezzi bloccati si esegue un preforo nei due elementi, quindi si inserisce la vite.