L’autoclave interviene quando la pressione non basta a dare acqua a tutte le utenze
L’autoclave è una pompa che immette acqua a pressione costante nelle tubazioni dirette alle varie utenze: si aziona in modo automatico ogni volta che si crea una depressione nell’impianto (per esempio quando si apre un rubinetto).
A compiere la magia è il dispositivo di controllo della pressione, situato a valle della pompa; la sua mansione è quella di rilevare la pressione istantanea del circuito e di compararla con due valori di soglia regolabili: una minima e una massima. Se la pressione scende sotto al valore stabilito come minimo, viene azionata la pompa; quando la pressione raggiunge il valore stabilito come massimo, la pompa viene fermata. Così la pompa lavora solo quando è necessario.
Questa pompa è utile in tanti casi: per esempio quando la pressione di rete non è sufficiente per fornire adeguatamente le utenze dei piani alti di un palazzo oppure di una via cittadina che si sviluppa in salita rispetto alle dorsali di erogazione. In questi casi solitamente si affianca all’autoclave un serbatoio di accumulo adeguato al numero di utenze da asservire, che garantisce la continuità della richiesta d’acqua.
Per fare un altro esempio, invece, l’autoclave si installa per prelevare acqua da un pozzo o da una cisterna, che fungono da serbatoio di accumulo, ma in questo caso alimentato dalla falda acquifera o dal recupero pluviale.
Funzionamento
Soluzione adottata in una villa unifamiliare in cui la pressione della rete idrica è bassa per la pendenza. Il serbatoio di accumulo attinge direttamente dall’acquedotto, mentre la pompa alimenta la casa alla pressione corretta.

All’interno del vaso d’espansione un palloncino di polimero separa il circuito idrico dal volume in cui è immessa aria compressa: lo scopo è bilanciare la pressione dell’acqua all’apertura e chiusura dei rubinetti.

Quando la pompa autoclave alimenta un impianto idrico domestico è necessario che i componenti, in particolare la vasca e la pompa elettrica, siano adatti a trattare acque potabili.