Il robot tagliaerba è una macchina da giardino a batteria, in grado di rasare il prato in maniera autonoma. Può funzionare con o senza un filo perimetrale che definisce la superficie di taglio. Esistono tipologie con caratteristiche differenti che consentono il taglio di appezzamenti più o meno ampi e più o meno scoscesi.
Struttura
I robot tagliaerba sono costituiti da un corpo macchina che racchiude tutti i componenti. Nella parte centrale è presente il motore alimentato da batteria. Questo a sua volta alimenta sia il movimento sia il moto rotatorio delle lame.
I tosaerba robotizzati sono equipaggiati con batterie ricaricabili agli ioni di litio. Quando la batteria si sta scaricando il robot raggiunge la pedana per il caricamento in completa autonomia.
Al di sotto del motore si trovano le lame rotanti che tagliano e triturano i fili d’erba che ricadono sul terreno agendo come pacciamatura.
Il robot rasaerba si muove grazie alle ruote, che possono essere 4 o solo 3. Il battistrada può essere più o meno elaborato, anche seconda della superficie da tagliare; un modello progettato per superfici accidentate è dotato di ruote più elaborate rispetto a un semplice modello per rasatura di superfici piane.
Sulla superficie superiore del robot tagliaerba può essere presente un pannello di controllo con relativo display, elementi necessari per la programmazione dei tempi e delle modalità di taglio.
I robot tosaerba sono dotati di sistemi di sicurezza in grado di evitare danni a bambini o ad animali. Queste macchine sono equipaggiate con sensori che permettono di evitare qualunque tipo di ostacolo.
Manutenzione
Le operazioni di manutenzione del tagliaerba automatico robotizzato si limitano alla pulizia. È necessario rimuovere i residui di erba e terriccio alle lame e dalla parte inferiore. Per la superficie superiore è sufficiente un panno. Si sconsiglia l’utilizzo di acqua e detersivi.
La batteria non necessita di manutenzione, a esclusione della sostituzione al termine del suo ciclo di vita.
Installazione
Al contrario di quanto possa sembrare, installare un robot tosaerba è abbastanza semplice. In primo luogo si installa la pedana per caricare la batteria e, nei modelli in cui è necessario, il cavo perimetrale di limitazione. Quest’ultimo può essere posizionato anche in superficie, sarà poi il terreno a inglobarlo al suo interno con il passare del tempo. La pedana di ricarica dev’essere posizionata in un luogo lontano dagli irrigatori.
Una volta completata l’installazione si procede con la programmazione del robot tagliaerba. Questa può avvenire tramite apposito pannello di controllo e, nei modelli più recenti, grazie ad apposite app.
Robot tagliaerba senza filo perimetrale
Questi modelli sono completamente autonomi rispetto ai modelli con filo. Per consentire il loro funzionamento è sufficiente la programmazione del tracciato tramite gli appositi strumenti. Inoltre, in aggiunta al percorso, si possono programmare anche i giorni di utilizzo e gli orari specifici.
Tipologie robot tagliaerba
I modelli di robot taglia erba si distinguono in base alle dimensioni del prato che sono in grado di tagliare. Questa distinzione è fondamentale per valutare il modello più adeguato alle proprie necessità.
Prati di piccole dimensioni
I robot tagliaerba standard di fascia bassa sono i modelli ideali per giardini con superficie pianeggiante compresa tra i 100 e i 300 metri quadrati. Le caratteristiche e le funzioni sono base e non consentono di affrontare pendenze eccessive.
Prati sconnessi
Nel caso in cui si possieda un giardino con pendenza superiore al 30% è necessario scegliere un robottino tagliaerba con funzioni speciali. Si può optare per modelli con 4 ruote motrici di maggiori dimensioni. È necessario che il modello scelto sia dotato di sistema antiribaltamento.
Prati di grandi dimensioni
Laddove la superficie del giardino sia compresa tra i 500 e i 1.000 metri quadrati è opportuno scegliere un modello di tipo professionale. Questa tipologia ha dimensioni superiori rispetto ai normali robot rasaerba ed è dotata di funzioni specifiche per il taglio di prati di grandi dimensioni. Naturalmente il prezzo di questi modelli sarà più elevato rispetto ai robot standard.
Robot tagliaerba prezzi
Il prezzo di queste macchine da giardino è abbastanza elevato; ovviamente varia a seconda delle caratteristiche del modello e soprattutto in base al capacità della superficie di taglio.
Si parte da un minimo di 500 euro per i modelli base sino ad arrivare a 5.000 euro per i modelli dotati di funzioni avanzate.
Laddove si volesse risparmiare si può optare per l’acquisto di un robot tagliaerba usato.