Per sigillare o incollare con il silicone si possono usare il tubetto o la cartuccia con la pistola a estrusione
Nelle fessure che rimangono tra sanitari e pareti, pavimenti o piani in laminato penetra facilmente l’acqua e si annida sovente lo sporco. A causa di questo fenomeno possono nascere cattivi odori e possono proliferare antiestetiche quanto dannose muffe. Per eliminare del tutto l’inconveniente si esegue un’applicazione di sigillante siliconico (comunemente detto silicone) che si insinua nei più piccoli interstizi e li sigilla perfettamente.
Prima di procedere alla sigillatura di un sanitario laviamo e asciughiamo la sua superficie e quella delle piastrelle adiacenti. Nella zona in cui va collocato il sigillante passiamo un panno o un batuffolo imbevuto di alcool o benzina rettificata.
Diversi formati
I siliconi sono reperibili in due confezioni: il tubetto e la cartuccia per estrusione che necessita dell’apposita pistola a stantuffo per far uscire il contenuto. Se la quantità necessaria è minore di quella contenuta in una cartuccia per estrusione, conviene acquistare il prodotto in tubetto che presenta un beccuccio applicatore. Una cartuccia aperta può diventare inutilizzabile dopo qualche tempo, per l’indurimento del silicone all’ugello e all’interno del beccuccio. Innestiamo il puntale sulla cartuccia dopo aver tagliato la punta, inseriamo la cartuccia nella sede della pistola a estrusione e portiamo lo stantuffo contro il fondo mobile.
Come mettere il silicone
Utilissimi suggerimenti…semplici e concisi. Sono piccoli consigli che consentono un lavoro perfetto.