Descrizione
Descrizione e funzionalità
La livella laser UniversalLevel 3 Bosch è una livella multifunzione, autolivellante in grado di proiettare una serie di configurazioni di raggi laser: a croce, a croce inclinata, a croce + raggio verticale laterale e punto piombo inferiore.
Serve quindi per allineare a parete quadri, mensole, scaffali, lampade, tracciare linee per pitturazioni decorative ecc.
Con la croce inclinata permette di bloccare l’autolivellamento per effettuare allineamenti con pendenze.
La proiezione dei raggi a croce più il raggio verticale laterale (esattamente a 90° rispetto a quello verticale della croce) e il raggio puntiforme (piombo inferiore) permettono di delineare con facilità spazi perfettamente ortogonali per erigere pareti interne, cabine armadio, spazi doccia, paratie ecc con indicazione chiara dell’incrocio degli assi a soffitto e della rispettiva corrispondenza a pavimento.
Dati tecnici della livella laser UniversalLevel 3 Bosch
- campo operativo: 10 m
- angolo di apertura linea laser: 120°
- precisione di livellamento linee laser: ±0,5 mm/m
- precisione di livellamento punto laser: ±1 mm/m
- campo di autolivellamento tipico: ±4°
- tempo di autolivellamento tipico: < 4″
- attacco treppiede: 1/4″
- alimentazione: batterie 3×1,5VLR06(AA)
- autonomia: ca. 5h
- peso: 0,54 kg
Peculiarità e indicazioni
La livella UniversalLevel 3 ha finestre di emissione dei raggi laser molto ampie, che consentono un’apertura di emissione di 120°. Questo è molto utile per avere un’ampia estensione delle linee proiettate sulle pareti, anche quando l’ambiente non è spazioso. La caratteristica diventa fondamentale nell’uso in funzione squadro dove i raggi verticali collimano allo zenith e si devono estendere più possibile verso il basso.
Lo strumento ha il rivestimento Softgrip, per un presa migliore, e la protezione pendolo in vetro; presenti i led di indicazione “fuori bolla”. Il diodo laser è da 635 nm, in classe 2.
La confezione è con custodia morbida e sono incluse 3 batterie AA da 1,5 V.
È presente una spia led rossa che indica quando le batterie iniziano a scaricarsi.
Il sistema di livellamento automatico funziona se lo strumento è posizionato in orizzontale o con uno scarto di ±4° rispetto alla corretta orizzontalità. Se non si trova nella condizione di livellare i raggi, lo strumento disattiva il laser; non appena viene messo in una posizione corretta, il laser si riattiva e avviene l’autolivellamento.