La pistola incollatrice permette di fondere gli speciali stick di colla termofusibile e depositare la colla fluida nel punto in cui si desidera realizzare un incollaggio. Ma può essere impiegata anche per realizzare elegantissime decorazioni multicolori
La pistola per colla a caldo (o pistola incollatrice) si rivela estremamente utile qualora si abbia l’esigenza di realizzare incollaggi a rapidissima presa. Con la colla a caldo si possono incollare numerosissimi materiali come: legno, cartone, carta, faesite, vari tipi di plastiche, ceramica, terracotta, tessuti, corde, vetro e altro ancora.
- Un altro importante utilizzo di questo attrezzo è la realizzazione di particolari decorazioni. In pratica la colla estrusa dalla pistola non viene utilizzata per incollare ma per realizzare tracce di vari colori, componendo disegni, arricchimenti estetici e molte altre elaborazioni di notevole bellezza. Per questo uso si utilizzano stick di colla particolari (vedere più avanti).
Struttura e funzionamento della pistola incollatrice a 220 V
Si tratta di un elettroutensile la cui struttura, a forma di pistola, è abbastanza semplice. Nella parte superiore della pistola incollatrice è presente la sede in cui si inserisce lo stick di colla termofusibile e il sistema di avanzamento azionato dal grilletto.
- Davanti al sistema di avanzamento vi è la camera di riscaldamento costituita da una resistenza elettrica che produce un intenso calore.
- Facendo avanzare lo stick all’interno della camera questo fonde diventando un fluido pastoso. Il fluido fuoriesce da un ugello posto sulla parte anteriore e può essere depositato dove si desidera.
- Nella parte inferiore della pistola incollatrice è presente un’impugnatura su cui è inserito il grilletto che serve per far avanzare lo stick e fondere la colla.
- Solitamente è anche presente un archetto metallico retraibile che permette di poggiare l’attrezzo sul piano di lavoro in posizione verticale. Sempre dall’impugnatura parte il cavo di alimentazione a 220 V (vedremo più avanti che vi sono modelli che non hanno il cavo).
- L’ugello di estrusione della colla fluida è in metallo. In alcuni modelli è rivestito quasi totalmente con materiale siliconico che riduce il rischio di scottature qualora si venisse accidentalmente a contatto con l’ugello stesso.
- Alcune pistole incollatrici hanno un ugello di diametro abbastanza grande per ottenere un flusso di colla maggiore, altre lo hanno particolarmente sottile, per incollaggi di precisione o per realizzare decorazioni diverse.
- I modelli più avanzati e accessoriati dispongono anche di ugelli intercambiabili per svolgere lavori di vario genere.
Pistola incollatrice senza filo
Esistono anche pistole incollatrici che non sono collegate ad un filo elettrico. Sono di due tipi:
1) pistola incollatrice a batteria
2) pistola incollatrice cordless
La pistola incollatrice a batteria è fornita di una batteria ricaricabile di buona potenza, per garantire un lavoro abbastanza prolungato prima di dover essere ricaricata.
- Questa versione, solitamente, utilizza stick ø 7 mm e offre una completa libertà di azione anche in posti ove non sia agevole collegarsi alla rete elettrica. Una pistola incollatrice a batteria di buona qualità fornisce energia per circa 30 minuti di lavoro.
- A questa famiglia appartengono anche le penne incollatrici. La loro struttura è diversa da quella delle pistole incollatrici: sono fatte a stilo, come un saldatore per elettronica. Anche queste hanno una batteria ricaricabile interna, ma utilizzano stick più corti di quelli standard, che vanno inseriti in una apposito alloggiamento nel corpo.
- Presentano un ugello di estrusione molto fine da cui esce un flusso di colla fusa di piccolo diametro. Svolgono le medesime funzioni della pistola incollatrice per lavori fini di assemblaggio, ma sono specificatamente adatte per decorazioni particolarmente elaborate.
- La pistola incollatrice cordless rappresenta una soluzione avanzata. Questa pistola non è collegata al filo, ma si scalda quando viene collocata su una particolare base di caricamento collegata alla rete elettrica.
- Una camera di fusione incapsulata nella pistola, funge da accumulatore termico. Ciò permette alla pistola, quando viene estratta dalla base, di funzionare senza cavo di alimentazione per una decina di minuti prima di doverla ricollocare sulla base per ulteriore riscaldamento.
Stick per incollaggio a caldo
Sono di diametri crescenti da 7 a 12 mm e sono lunghi fino a 15 cm. I più largamente utilizzati sono quelli da ø 7 mm e ø 11 mm.
- Le pistole incollatrici possono utilizzare solo stick di un determinato diametro. Solitamente le pistole incollatrici che utilizzano gli stick ø 7 mm sono più piccole di quelle che utilizzano stick ø 11-12 mm.
- Sono reperibili stick di colla standard (di colore giallino) e colla bianca/trasparente. Da un punto di vista della tenuta non vi è alcuna differenza, ma può essere indicata una versione piuttosto dell’altra in funzione del materiale su cui si sta lavorando.
Stick per decorazione
L’altra importante funzione della pistola incollatrice cui si è accennato, e cioè l’uso per decorazione, impone l’impiego di stick di colla di diversa tipologia.
- Si tratta di stick sempre di materiale termofusibile, ma vivacemente colorati, glitterati, fluorescenti ecc.
- Questi stick, quando vengono fusi nella pistola, producono una pasta fluida altrettanto colorata che viene stesa su vari materiali, per la composizione di decorazioni di vario tipo. Quando indurisce rimane stabilmente ancorata al supporto su cui è stata applicata.
Quale pistola incollatrice scegliere
Se la nostra esigenza è quella di realizzare incollaggi occasionali, di portata limitata, basta un modello “entry level” della potenza di 20-40 watt, il cui costo varia dagli 8 ai 15 euro.
- Se, invece, si intende utilizzarla con una certa frequenza, magari per affrontare lavori di assemblaggio e costruzione o decorazione anche complessi, conviene rivolgere l’attenzione a pistole con temperatura regolabile (ci sono pistole con due temperature, altre con regolazione continua, altre con controllo automatico), che possono lavorare a lungo senza scaldarsi e con potenze di 50-100 W. Questi modelli hanno costi che possono variare dai 15 ai 40 euro.
- Medesimo costo medio lo troviamo per i modelli cordless.
- Le pistole a batteria variano tra i 25 e i 40 euro ma esistono modelli che arrivano ai 90 euro e oltre.
Le penne incollatrici, infine, hanno un costo variabile tra i 35 e i 45 euro.
Aziende produttrici di pistole incollatrici
- Bosch
- Einhell
- Rapid
- Steinel
- Stanley
- Dremel